Sede del Concorso è la Città di Vallo della Lucania, moderno centro culturale e di servizi nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano. Nei giorni di svolgimento delle selezioni, per i partecipanti al concorso, è possibile usufruire di visite guidate ai beni culturali del territorio fra cui si annotano: gli scavi di Paestum, la Badia di S.Maria di Pattano, complesso monastico di epoca bizantina, il Museo Diocesano, la Cattedrale di San Pantaleone, la Chiesa di S.Maria delle Grazie con annesso convento dei Domenicani, le piazze, e agli scavi archeologici della vicina Elea-Velia, colonia focea del V secolo a.C.
Il Concorso si svolge all'interno del Teatro "La Provvidenza" di Vallo della Lucania, il quale, fortemente voluto dal Vescovo di Vallo Mons. Giuseppe Rocco Favale, costituisce un punto di riferimento per gli amanti della cultura e dell'arte.
Il PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO - secondo in Italia per dimensioni - è dal 1998 tutelato dall'Unesco come Patrimonio mondiale dell'Umanità.
Situato in un'area compresa tra la costa tirrenica e le pendici dell'appennino campano-lucano, il Parco conserva un patrimonio naturalistico vario ed eterogeneo. Dominato dalla macchia mediterranea, il paesaggio alterna lunghi tratti di pinete, che si affacciano sulla costa, a grandi aree boschive, situate nell'entroterra, in cui emerge il Monte Cerviati (1898 m.) e il Monte Gelbison (1770 m.)
|